Aggiornamenti

Notizie ed aggiornamenti

martedì 3 febbraio 2026
Video di un influencer per promuovere una scuola: la lezione del Garante Privacy
Il Provvedimento n. 725/2025 precisa i limiti e le condizioni che devono ricorrere affinché l’attività sia lecitamente svolta
martedì 3 febbraio 2026
Usucapione: quando si può unire il possesso dell’alienante a quello dell’acquirente?
Chi invoca l’accessione del possesso deve provare l’esistenza di un titolo astrattamente idoneo a trasmettere il possesso dal suo dante causa (Cassazione n. 32174/2025)

martedì 3 febbraio 2026
Sanatoria sismica tra procedure, lesività dell’atto e rischio penale
La linea tracciata dal TAR Campania: in zona sismica la “regolarizzazione” non è solo un tema edilizio ma un presidio di sicurezza pubblica e di legittimità del titolo (sentenza n. 84/2026)
martedì 3 febbraio 2026
L’integrazione dei fattori ESG nella vigilanza prudenziale: prime riflessioni sul D.Lgs. n. 208/2025

Il Decreto Legislativo 31 dicembre 2025, n. 208 (Decreto) si colloca in una fase avanzata del processo di trasformazione del diritto bancario e finanziario europeo, segnato dall’emersione della sostenibilità quale fattore strutturale della stabilità del sistema. Con tale provvedimento il legislatore italiano ha dato attuazione alla direttiva (UE) 2024/1619, che modifica la direttiva 2013/36/UE (Capital Requirements Directive – CRD), e ha adeguato l’ordinamento interno al regolamento (UE) 2024/1623, di modifica del regolamento (UE) n. 575/2013 (Capital Requirements Regulation – CRR). Il Decreto trova fondamento nella legge di delegazione europea 2024 (legge 13 giugno 2025, n. 91), la quale individua tra i criteri direttivi specifici l’esigenza di rafforzare la vigilanza sui rischi ambientali, sociali e di governance (ESG), in coerenza con l’evoluzione del diritto dell’Unione e con gli orientamenti delle autorità europee di supervisione. In tale contesto, la sostenibilità viene progressivamente sottratta alla dimensione volontaria o meramente reputazionale per assumere una valenza giuridica pienamente integrata nella disciplina della sana e prudente gestione degli intermediari.


martedì 3 febbraio 2026
Decreto PNRR 2026: le semplificazioni amministrative evolvono
Tra digitalizzazione, interoperabilità e poteri sostitutivi, il Consiglio dei Ministri ha dato l’ok a un nuovo provvedimento che ridisegna il rapporto tra P.A., cittadini e imprese
martedì 3 febbraio 2026
La prova nuova ai fini della revocazione della confisca di prevenzione ante Codice Antimafia

La Cassazione penale, Sez. Un., con la sentenza 22 gennaio 2026, n. 2648 ha dato risposta al seguente quesito: «Se, ai fini della revoca della confisca ai sensi dell'art. 7, c. 2, legge 27 dicembre 1956, n. 1423 (nei procedimenti di prevenzione ai quali non si applica ratione temporis l'art. 28 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159), la nozione di "prova nuova" includa anche le prove preesistenti alla definizione del procedimento che, sebbene astrattamente deducibili in tale sede, non siano però state dedotte e valutate, in conformità alla nozione di "prova nuova" come elaborata ai fini della revisione ex art. 630 c.p.p.».


martedì 3 febbraio 2026
Compensi avvocati: la prescrizione presuntiva opera anche se il cliente contesta la parcella

In tema di prescrizione presuntiva, non costituisce motivo di rigetto dell’eccezione, ai sensi dell’art. 2959 c.c., l’ammissione da parte del debitore che l’obbligazione non è stata estinta, qualora tale ammissione sia stata fatta fuori del giudizio, valendo la stessa solo a interrompere il corso della prescrizione ai sensi dell’art. 2944 c.c. A confermarlo è la Cassazione civile con ordinanza del 29 gennaio 2026, n. 1947.


martedì 3 febbraio 2026
Nordio: blasfemo dire che la riforma mina l’indipendenza della magistratura
Il Ministro della Giustizia replica con toni accesi alle preoccupazioni sollevate dal Primo presidente Pasquale D’Ascola sulla riforma costituzionale
martedì 3 febbraio 2026
Report e caso Sangiuliano: i motivi dell’annullamento della sanzione del Garante

Con la sentenza n. R.G. 54031/2025 il Tribunale di Roma ha annullato il provvedimento sanzionatorio adottato dal Garante per la protezione dei dati personali nei confronti della RAI, in relazione alla messa in onda, nell’ambito della trasmissione Report, del servizio di inchiesta riguardante l’allora Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. La decisione ha ritenuto legittima la diffusione dei contenuti informativi in applicazione del principio di essenzialità dell’informazione e ha ribadito la perentorietà dei termini di conclusione del procedimento sanzionatorio con conseguente decadenza della potestà punitiva dell’Autorità.


lunedì 2 febbraio 2026
Infezione dopo un intervento? L’ospedale deve provare di aver adottato i protocolli di prevenzione

Il Tribunale di Benevento, sentenza 13 gennaio 2026, ha condannato una struttura sanitaria a risarcire i danni subiti dal paziente a seguito dell’infezione subita durante l’esecuzione di un intervento chirurgico per l’inserimento di una protesi alla gamba, in quanto – a fronte della dimostrazione da parte del paziente che l’origine dell’infezione era nosocomiale – la struttura sanitaria non ha provato di aver adottato i protocolli di prevenzione delle infezioni e la effettiva sterilità di locali e strumenti usati durante il ricovero del paziente.


lunedì 2 febbraio 2026
Avvocati, fine del mandato: quali sono i documenti da consegnare?
Confronto tra doveri del lawyer (ABA, Formal Opinion n. 520/2026) e dell’avvocato italiano
lunedì 2 febbraio 2026
Decreto legislativo n. 231/2001: c'è un'idea di riforma
Il Tavolo tecnico presso il Ministero della Giustizia ha concluso i lavori confermando la vocazione preventiva del D.Lgs. e l'affidamento dell'accertamento della responsabilità dell'ente al giudice penale
lunedì 2 febbraio 2026
Rapporto subordinato e cariche sociali: possibile compatibilità?
Il Tribunale di Bari si pronuncia in merito ai ruoli ricoperti dal medesimo soggetto nell’ambito della medesima realtà societaria (sentenza 14 luglio 2025, n. 3061)
lunedì 2 febbraio 2026
Colonne di scarico e condominio parziale: riparto per millesimi anche senza tabelle parziali?
La Cassazione civile ricorda che la spesa grava solo sul gruppo interessato e dentro quel gruppo si ripartisce comunque per millesimi (sia pure ricalcolati), non per teste (ordinanza n. 1095/2026)
lunedì 2 febbraio 2026
Illegittimo il trattenimento in CPR per lo straniero con esecuzione penale sospesa
L’apertura della fase esecutiva in ambito penale rende non eseguibile il provvedimento di espulsione amministrativa (Cassazione n. 1039/2026)
lunedì 2 febbraio 2026
Imposta successione e prelevamento dal c.c. nel giorno del decesso: la risposta dell’A.E.

Con una recentissima risposta a interpello (n. 318/2025), l’Agenzia delle Entrate affronta il tema della definizione del saldo del conto corrente del de cuius, ai fini della base imponibile per il calcolo dell’imposta di successione, quando le operazioni - pur se precedenti al decesso - vengono contabilizzate in data successiva.


lunedì 2 febbraio 2026
Guida dopo l’assunzione di droga: occorre accertare il pericolo per la sicurezza della circolazione stradale

Con un’importante sentenza interpretativa di rigetto, la Corte costituzionale, sent. n. 10 del 29 gennaio 2026, ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 187, c. 1 e 1-bis, C.d.s. e dell’art. 1, c. 1, lettera b), numeri 1) e 2), della L. n. 177/2024, che modifica l’art. 187, c. 1 e 1-bis, C.d.s. “a condizione che le disposizioni censurate si interpretino nel senso che, ai fini della responsabilità penale dell’agente, è necessario dimostrare che la condotta ascrittagli ha creato un pericolo per la sicurezza della circolazione stradale”


lunedì 2 febbraio 2026
App, tutela del marchio e profili risarcitori in assenza di “punitive recovery”

Nel sistema del Codice della proprietà industriale (CPI) la tutela del marchio non conosce forme di punitive recovery: l'allegazione del danno costituisce snodo indefettibile della domanda risarcitoria. L'art. 125 CPI abilita una semplificazione nel quantum, ma non consente un'applicazione dell'equa royalty in funzione punitiva o sganciata dalla fattispecie concreta, presupponendo pur sempre la configurazione di un danno giuridicamente apprezzabile. Questo è quanto deciso dalla Corte d’Appello di Torino con la sentenza n. 963 del 10 novembre 2025.


domenica 1 febbraio 2026
L’Unione Europea lancia la nuova “Strategia Antirazzista 2026-2030”
Il piano d’azione, che mira a consolidare i progressi dell’ultimo quinquennio e a eradicare le forme persistenti di discriminazione strutturale, è stato presentato il 20 gennaio scorso
sabato 31 gennaio 2026
Oltre l'antropocentrismo giuslavoristico: verso il riconoscimento dei permessi retribuiti per assistere l'animale domestico
L'evoluzione giurisprudenziale, il panorama comparatistico internazionale e le prospettive de iure condendo
venerdì 30 gennaio 2026
Gestire i processi di anonimizzazione, le indicazioni del Garante Privacy
Provvedimento n. 661/2025: riesame di un diniego di accesso civico opposto da un’azienda ospedaliera in relazione all’ostensione della documentazione relativa ai procedimenti di attribuzione di produttività e premialità
venerdì 30 gennaio 2026
Il datore risponde per lesioni derivanti da macchinario non a norma

La Corte di Cassazione penale Sez. IV, con la sentenza 19 gennaio 2026, n. 1909 ribadisce i principi in tema di responsabilità colposa omissiva del datore di lavoro in materia antinfortunistica statuendo che il comportamento abnorme del lavoratore che interrompe il nesso causale tra condotta ed evento lesivo è quello che genera un rischio eccentrico anche se il datore di lavoro ha adempiuto a tutti i propri obblighi in tema di sicurezza.


venerdì 30 gennaio 2026
Lobbying: cosa prevede il ddl approvato dalla Camera. Violenza sessuale: nuovo testo senza il “consenso”

In G.U. la L. 8/2026 di conversione del decreto ex ILVA. Il Governo approva un nuovo Decreto PNRR e uno schema di D.Lgs. sui mercati dei capitali. La Camera dà il primo via libera al ddl sul lobbying e al provvedimento sulla valutazione delle performance nella P.A. In Commissione Giustizia del Senato nuovo testo base sulla violenza sessuale, da cui è stato espunto il riferimento al “consenso”.


venerdì 30 gennaio 2026
I limiti del diritto di critica in ambito politico
Va rispettata la continenza, intesa come correttezza formale dell'esposizione e non eccedenza dai limiti di ciò che è necessario per il pubblico interesse (Cassazione n. 282/2026)
venerdì 30 gennaio 2026
PintoPaga: nel 2025 erogati 121,3 milioni di euro
Sono state evase 60 mila posizioni. Positiva anche la gestione ordinaria corrente, con 41 mila posizioni liquidate dalle Corti di Appello per un valore complessivo di 86,1 milioni di euro
venerdì 30 gennaio 2026
Niente bancarotta se gli interessi dei creditori non sono messi in pericolo

Il delitto di bancarotta fraudolenta distrattiva pre-fallimentare resta integrato, non già dalla sottrazione di ricchezza tout court, ma solo laddove venga distratta quella concretamente idonea a recare danno alle pretese dei creditori, e cioè a mettere in pericolo la garanzia patrimoniale dei crediti verso l'impresa. Così ha disposto la sentenza n. 1749/2026 della Cassazione penale.


venerdì 30 gennaio 2026
GDPR: Le raccomandazioni n. 1/2026 dell’EDPB sulle norme vincolanti d’impresa

Le Raccomandazioni EDPB n. 1/2026, in consultazione dal 15 gennaio 2026, aggiornano e sostituiscono le precedenti indicazioni del 2018 sulle norme vincolanti d’impresa (BCR). Il documento introduce un modulo standard per le domande di approvazione, chiarisce i contenuti necessari delle BCR e distingue tra elementi da includere nelle norme e quelli da presentare all’Autorità capofila. Le Raccomandazioni ribadiscono che le BCR devono garantire tutele equivalenti al GDPR nei trasferimenti extra UE e illustrano requisiti, ambito applicativo e interazione con gli accordi di trattamento.


venerdì 30 gennaio 2026
Digital market act: più enforcement ed estensione ai sistemi AI
Cosa chiedono le aziende e le obiezioni dei gatekeeper
venerdì 30 gennaio 2026
Assegno unico e Bonus nido per i titolari di permesso per attesa occupazione
La presa di posizione dell’Inps, con il Messaggio n. 205/2026, sopraggiunge dopo le sentenze di Trento, Torino e Monza: domande nuove e respinte saranno riesaminate, tuttavia i pagamenti avverranno con riserva
giovedì 29 gennaio 2026
Ingiustificato arricchimento: sì all’azione contro chi si è arricchito in modo indiretto
Si può agire anche verso chi non ha ricevuto direttamente la somma ma ha ottenuto un incremento patrimoniale acquisendo un diritto reale immobiliare (Cass. n. 32808/20925)
giovedì 29 gennaio 2026
Gratuito Patrocinio: limiti reddituali familiari e dichiarazione di inammissibilità
La Corte Suprema chiarisce come indicare il reddito dei conviventi e quale procedura segue l’opposizione al rigetto (Cassazione penale, sentenza n. 322/2026)
giovedì 29 gennaio 2026
D.M. n. 110/2023: il superamento dei limiti dimensionali incide sulle spese processuali

L’Ordinanza della Cassazione civile del 14/01/2026, n. 802 determina, per la prima volta nel giudizio di legittimità, la liquidazione delle spese processuali tenendo anche conto dell’ingiustificato mancato rispetto dei limiti dimensionali degli atti di parte previsti dall’art. 3, comma 1 del D.M. n. 110/2023 e specificatamente del requisito della sinteticità. Nella specie la condanna del ricorrente rimasto soccombente, alle spese del giudizio di legittimità è elevata, per effetto di un ricorso ritenuto prolisso, ai valori massimi dei parametri applicabili secondo il D.M. n. 55/2014, come modificato dal D.M. n. 147/2022.


giovedì 29 gennaio 2026
Liberazione anticipata: illegittima la cancellazione dei riscontri periodici

La Corte costituzionale con la sentenza 29 dicembre 2025, n. 201 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 69-bis, c. 3, L. 26 luglio 1975, n. 354 - come sostituito dall’art. 5, c. 3, D.L. 4 luglio 2024, n. 92, convertito, con modificazioni, nella L. 8 agosto 2024, n. 112 - limitatamente alle parole «quando vi abbia uno specifico interesse, diverso da quelli di cui ai commi 1 e 2, che deve essere indicato, a pena di inammissibilità, nell’istanza medesima».


giovedì 29 gennaio 2026
Rideterminazione delle zone climatiche e riallineamento dei requisiti energetici nei procedimenti edilizi
Analisi della Pdl A.C. 2624 volta a riallineare la disciplina ai dati meteo più recenti, riducendo incoerenze progettuali e costi non proporzionati
giovedì 29 gennaio 2026
Il Massimario sulla Proprietà industriale: gennaio 2026

Il Massimario di gennaio del nuovo anno 2026 esordisce con delle sentenze di merito e legittimità che trattano temi importanti con argomenti e motivazioni di esemplare chiarezza e approfondimento. I temi trattati riguardano: l’illecito concorrenziale confusorio e l’onere della prova; la tutela degli slogan e dei messaggi pubblicitari; la tutela del consumatore nella normativa europea: il rinvio pregiudiziale alla CGUE; le invenzioni industriali ed i modelli di utilità tutelabili; la nullità assoluta e relativa dei marchi ed infine la liquidazione del danno nella proprietà industriale.


giovedì 29 gennaio 2026
Giochi d’azzardo online, legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali

In tema di giochi d’azzardo online, un giocatore può avvalersi del diritto del suo Paese di residenza per esperire un’azione di responsabilità da fatto illecito nei confronti dei dirigenti del prestatore di servizi estero che non disponga della necessaria concessione. A chiarirlo è la Corte di giustizia europea, sentenza 15 gennaio 2026 (causa C-77/24): in applicazione dell’art. 4, par. 1, del reg. (CE) n. 864/2007 sulla legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali (“Roma II”), nell’ambito di un’azione di risarcimento per perdite subite per aver partecipato a giochi d’azzardo online offerti da una società in uno Stato membro in cui essa non disponeva della concessione richiesta, il danno subito dal giocatore si considera verificatosi nel paese in cui risiede abitualmente (non dove è registrato l’operatore di giochi online).


giovedì 29 gennaio 2026
Liberi di Scegliere: la pdl per tutelare minori e madri che si allontanano da contesti mafiosi
È stata presentata a Montecitorio la proposta di legge per aiutare giovani figli di famiglie mafiose e donne ad allontanarsi dal contesto della criminalità organizzata di origine
giovedì 29 gennaio 2026
Diritto dell’IA in Cina: una nuova frontiera della regolazione digitale
Tutela dei minori, controllo dei contenuti e responsabilità dei fornitori di servizi di intelligenza artificiale alla luce della nuova bozza di regolamento
mercoledì 28 gennaio 2026
Sullo sforzo probatorio delle società cessionarie dei crediti
Legittimazione attiva, presunzioni semplici, comportamenti concludenti e non contestazione (Cassazione civile, sentenza n. 33966/2025)
mercoledì 28 gennaio 2026
Affidamento diretto: la decisione di non invitare una ditta che ha mostrato interessa va motivata

Nell’affidamento diretto una ditta non sia stata invitata a partecipare e a presentare l’offerta tecnica nonostante avesse manifestato interesse comporta che l’amministrazione è tenuta a motivare il perché l’invito sia stato omesso; la motivazione sarebbe necessaria in quanto solo attraverso di essa l’amministrazione può esercitare la discrezionalità che le è attribuita in ordine alla scelta dell’affidatario, nelle procedure come quella in esame. Lo stabilisce il Tar Calabria, sentenza n. 74, del 16 gennaio 2026.


mercoledì 28 gennaio 2026
Riforma della giustizia: il manifesto del Movimento Forense a favore del sì
Le 5 ragioni dell’avvocatura per confermare la legge sulla separazione delle carriere illustrate in maniera chiara e sintetica
mercoledì 28 gennaio 2026
Riforma della giustizia: il Manifesto degli Avvocati contrari
Il Comitato Avvocati per il No si oppone alla riforma costituzionale sulla separazione delle carriere, spiegando le proprie preoccupazioni sul rischio di un complessivo indebolimento della magistratura
mercoledì 28 gennaio 2026
Prova dell’avvenuta cessione del credito: non basta produrre l’avviso di pubblicazione in G.U.

Il Tribunale di Marsala, con la sentenza n. 676 del 18 dicembre 2025, aderendo a un orientamento giurisprudenziale consolidato, ribadisce che, al fine di dimostrare l’avvenuta cessione del credito (nel caso di specie, all’interno di una procedura di espropriazione forzata) non sia sufficiente produrre l’avviso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, trattandosi di adempimento valevole ai diversi effetti di cui all’art. 1264 c.c.


mercoledì 28 gennaio 2026
Telefonate dal carcere e concorso nel reato
Risponde del reato ex art. 391-ter c.p. anche il familiare che non censura e incentiva l’uso illecito dello smartphone del detenuto (Cassazione n. 1787/2026)

mercoledì 28 gennaio 2026
Videosorveglianza comunale e dati personali, tra sicurezza urbana e liceità del trattamento
Il provvedimento 13 novembre 2025, n. 669 del Garante Privacy sul Comune di Orte come cartina di tornasole delle criticità applicative del GDPR negli enti locali
mercoledì 28 gennaio 2026
Wellbeing aziendale e mediazione dei conflitti: tra obbligo giuridico, prevenzione e governance organizzativa

Il wellbeing aziendale non è solo una buona pratica manageriale, ma una vera responsabilità giuridica che discende dall’art. 2087 c.c., dalla Costituzione, dalla normativa europea e dal D.Lgs. 81/2008. La prevenzione dei rischi psicosociali e la gestione strutturata dei conflitti diventano elementi essenziali di tutela del lavoratore e di buona governance. La mediazione aziendale emerge come strumento efficace e conforme ai principi di protezione e responsabilità datoriale.


mercoledì 28 gennaio 2026
Incendio boschivo colposo: incostituzionale l’esclusione prevista dall’art. 131-bis c.p.

La Corte costituzionale con la sentenza n. 5 depositata il 22 gennaio 2026 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 131-bis, terzo comma, n. 3), c.p., nella parte in cui prevede che l’offesa non può essere ritenuta di particolare tenuità quando si procede per il delitto previsto dall’art. 423-bis, secondo comma, c.p.


martedì 27 gennaio 2026
Non si presume gratuita la prestazione che l’avvocato esegue in favore del proprio coniuge

Nel contratto di prestazione d'opera intellettuale, come nelle altre ipotesi di lavoro autonomo, l'onerosità è elemento normale, anche se non essenziale, sicché, per esigere il pagamento, il professionista deve provare il conferimento dell'incarico e l'adempimento dello stesso e non anche la pattuizione di un corrispettivo, mentre è onere del committente dimostrare l'eventuale accordo sulla gratuità della prestazione. È quanto si legge nell’ordinanza della Cassazione del 21 gennaio 2026, n. 1320.


martedì 27 gennaio 2026
Il controllo dei conti correnti e la privacy
La Corte Europea dei diritti dell'uomo condanna l'Italia: la legge che autorizza i controlli deve prevedere adeguate garanzie contro gli arbitrii dell'Amministrazione (CEDU, sentenza 8 gennaio 2026)
martedì 27 gennaio 2026
Legge di Bilancio 2026 e rinuncia abdicativa: dall'apertura delle SS.UU. alla stretta del Legislatore

La rinuncia abdicativa non è più una scorciatoia, ma un percorso a ostacoli che richiede immobili immacolati sotto il profilo della regolarità.