Aggiornamenti

Notizie ed aggiornamenti

giovedì 1 maggio 2025
Statuto dei lavoratori
Testo della Legge 20 maggio 1970, n. 300 e formato eBook PDF gratuito
mercoledì 30 aprile 2025
Magistratura onoraria, modifiche operative dal 1° maggio
La riforma in G.U.: limite di durata del lavoro settimanale fissato in 36 ore settimanali per i magistrati in regime di esclusività, 16 ore per gli altri (Legge n. 51/2025)
mercoledì 30 aprile 2025
Conclave: il caso del Cardinale Becciu
La sua rinuncia al voto ha posto fine al dibattito sul diritto di elettorato attivo e passivo al conclave ma la fattispecie necessita di chiarimenti da parte del prossimo Pontefice

mercoledì 30 aprile 2025
Mobbing e straining nella recente giurisprudenza
Una panoramica sull’obbligo di tutela della salute fisica e psichica dei dipendenti, profili processuali e qualificazione della condotta
mercoledì 30 aprile 2025
Cessione del credito: basta l’avviso in Gazzetta Ufficiale?

È di particolare interesse la sentenza del Tribunale di Palmi perché fornisce una messa a fuoco del regime probatorio operante nel caso in cui il debitore ceduto contesti al cessionario la sua titolarità attiva. Qualora il debitore ceduto eccepisca la carenza di legittimazione ad agire del cessionario spetta a quest’ultimo provare l’esistenza dello specifico contratto ceduto non essendo sufficiente una dichiarazione unilaterale di cessione e neppure la notificazione della cessione dei crediti in blocco con avviso in Gazzetta Ufficiale ex art. 58TUB. In tale direzione si è pronunciato il Tribunale di Palmi, con la sentenza n. 171 del 27 marzo 2025.


mercoledì 30 aprile 2025
Stalking commesso nei confronti di più soggetti: c'è pluralità di reati
Le condotte determinano differenti eventi e offendono distinti soggetti passivi (Cassazione, sentenza n. 6226/2025)
mercoledì 30 aprile 2025
Legittima l’IMU per gli immobili destinati alla vendita, sebbene non utilizzati

Con la sentenza n. 49 del 2025 il Giudice delle leggi ha dichiarato la non fondatezza delle questioni di legittimità costituzionale, in riferimento agli artt. 3 e 53 Cost., dell’art. 13 del d.l. n. 201 del 2011, come convertito, nella parte in cui non prevede l’esenzione dall’IMU per i beni immobili destinati alla vendita e non utilizzati ad altri fini, poiché è la possibilità di avvalersi delle facoltà proprie del diritto reale e non il loro effettivo esercizio a giustificare l’imposta sul patrimonio immobiliare.


mercoledì 30 aprile 2025
Contributory infringement: per la Cassazione va risarcita la contraffazione indiretta

Con la sentenza n. 12399/2025, la Corte di Cassazione, nell’ambito di un procedimento per il reato di fabbricazione e commercio di beni realizzati usurpando titoli di proprietà industriale di cui all’art. 517-ter c.p., nell’accogliere l’impugnazione della parte civile, ha chiarito che il legislatore, tramite l’inserimento nell’art. 66 del Codice della proprietà industriale del comma 2-bis, ha positivizzato l’istituto del c.d. contributory infringement o contraffazione indiretta, al fine di colpire condotte in sé lecite (quali ad esempio la fornitura di prodotti o strumenti in sé non coperti da brevetto), che si colorano tuttavia di illiceità in forza della consapevolezza dell’autore delle medesime della loro destinazione al compimento di una fattispecie vietata, e cioè l’impiego di quanto fornito nell’ambito di un procedimento brevettato, o, comunque, dell’obiettiva ed univoca destinazione dei mezzi forniti all’attuazione del brevetto. La Suprema Corte ha inoltre precisato che il giudice dell’impugnazione penale, nel decidere sulla sola domanda risarcitoria, non è chiamato a verificare se siano integrati gli elementi costitutivi della condotta criminosa tipica contestata all’imputato come reato, ma piuttosto se quella condotta sia stata idonea a provocare un “danno ingiusto” exart. 2043 c.c.


martedì 29 aprile 2025
Leasing e compravendita: una sentenza che cambia le regole del gioco
Il caso, le clausola arbitrale, la clausola di esonero di responsabilità, la decisione e le sue implicazioni (Corte Appello Venezia, sentenza 7 ottobre 2024)
martedì 29 aprile 2025
Il danno da perdita del Superbonus 110 per inadempimento dell’appaltatore
L’onere di allegazione e probatorio a carico del committente per ottenere il risarcimento (Tribunale di Pavia, sentenza 17 marzo 2025, n. 340)
martedì 29 aprile 2025
Sinistri stradali e responsabilità sanitaria: linee guida per una valutazione uniforme del danno
Le buone pratiche in ambito medico-legale alle quali gli specialisti in medicina legale dovranno attenersi
martedì 29 aprile 2025
La nullità della notifica del verbale comporta l’inefficacia della cartella esattoriale

E’ nulla la notifica del verbale di infrazione al codice della strada eseguita ai sensi dell'art. 139, comma 4, c.p.c. mediante consegna al portiere dello stabile ove risiede il destinatario se la relata risulti totalmente carente dell'indicazione della spedizione della raccomandata prescritta, con riferimento alla quale, non risulti prodotta la ricevuta di spedizione, la cui carenza non può essere superata con la mera produzione della lettera di avviso dell'avvenuta notifica, atteso che la stessa nulla prova in ordine alla sua spedizione. È quanto si legge nella sentenza del Tribunale di Roma del 12 marzo 2025, n. 3814.


martedì 29 aprile 2025
L’autorizzazione dei superiori gerarchici non esclude la responsabilità disciplinare del dipendente

La Corte di Appello di Bari con la sentenza 25 febbraio 2025, n. 259 ha confermato la responsabilità disciplinare di un dipendente di una banca che aveva effettuato delle transazioni in violazione di specifiche normative, pur avendo questi ottenuto previamente apposite autorizzazioni a tali operazioni da parte dei propri superiori.


martedì 29 aprile 2025
Concordato semplificato: il trattamento dei crediti garantiti da Medio Credito Centrale S.p.A.

Nel concordato semplificato, il trattamento dei crediti garantiti da Medio Credito Centrale S.p.A. (MCC) è disciplinato dalla c.d. Absolute Priority Rule quando il piano contempli un fondo rischi e una classe dedicata, attivabile solo in caso di pagamento da parte del garante e conseguente surroga. In assenza di escussione, il privilegio non è attuale né opponibile (Nel caso di specie, è stato ritenuto omologabile un concordato semplificato nel quale i creditori sono stati suddivisi in classi, proprio in considerazione della presenza di crediti con garanzia di MCC e dalla necessità di prevedere il corretto ordine di soddisfazione dei creditori in caso di realizzazione di un più elevato attivo interno). Così si esprime il Tribunale di Rimini con il decreto del 25 marzo 2025.


martedì 29 aprile 2025
Magistrati tributari, concorso per 146 posti: il diario degli scritti
Procedure preliminari il 27 e prove il 28 e 29 maggio 2025 (MEF, Decreto 8 aprile 2025)
martedì 29 aprile 2025
Esame avvocato, la bocciatura allo scritto pretende la motivazione
La Commissione aveva assegnato il punteggio di 14/30 alla prova scritta senza alcuna motivazione descrittiva. Accolto il ricorso della candidata (Tar Milano, sentenza n. 1400/2025)
lunedì 28 aprile 2025
Commercialista non responsabile per l'accertamento al cliente se i saldi cassa sono negativi
Grava sul danneggiato dimostrare il nesso di causalità tra l'evento dannoso e la condotta anche omissiva del professionista (Cassazione n. 9721/2025)

lunedì 28 aprile 2025
Le nuove regole per accertare l’uso di droga alla guida
Attuazione delle modifiche all’art. 187 CdS introdotte dalla Legge n. 177/2024 in vigore dal 14 dicembre scorso: il tampone, i prelievi in pronto soccorso, le analisi
lunedì 28 aprile 2025
Cassa Forense, le domande di partecipazione a 3 bandi 2025
Attive dal 15 aprile per prestiti under 35, contributi per strumenti informatici e figli
lunedì 28 aprile 2025
Conferma giudiziale e concessione di misure protettive e cautelari atipiche nel nuovo Codice della Crisi

In tema di composizione negoziata di soluzione della crisi d’impresa, la società che ha fatto accesso alla composizione negoziata e che ha presentato istanza per l’applicazione delle misure protettive, può chiedere al giudice, con ricorso, di confermare le predette misure e altresì chiedere la concessione di misure cautelari atipiche, sussistendone i requisiti del fumus boni iuris e del periculum in mora. Così ha stabilito il Tribunale di Trapani con la sentenza dell’11 marzo 2025.


lunedì 28 aprile 2025
Adozione maggiore di età: legittima l’impossibilità di sostituire il cognome dell’adottato

Con la sentenza n. 53 del 2025 la Corte Costituzionale ha dichiarato la non fondatezza delle questioni di legittimità costituzionale, in riferimento agli artt. 2 e 3 Cost., dell’art. 299, comma 1, c.c., nella parte in cui non consente, con la sentenza di adozione, di sostituire, anziché di aggiungere o di anteporre, il cognome dell’adottante a quello dell’adottato maggiore di età, se entrambi nel manifestare il consenso all’adozione si sono espressi a favore di tale effetto e i genitori biologici dell’adottato siano stati dichiarati decaduti dalla responsabilità genitoriale, poiché rientra nella tutela dell’identità personale il mantenimento del cognome originario dell’adottato, che per (almeno) diciotto anni ha rappresentato il suo segno distintivo.


lunedì 28 aprile 2025
Comportamenti discriminatori contrari alla Policy per la tutela dei minori
Quale standard probatorio nel processo sportivo? FIGC, Corte Federale d'Appello, sentenza n. 99/2025
lunedì 28 aprile 2025
Reclamo per detenzione inumana: il calcolo della superficie rilevante

Con la sentenza n. 12849 del 3 aprile 2025, la Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi della questione, già affrontata dalle Sezioni Unite con la sentenza n. 6551/2021, del computo degli arredi nella superficie libera e calpestabile rilevante ai fini della valutazione del trattamento inumano e degradante di cui all’art. 35-terord. penit.; in particolar modo, la Cassazione si è espressa sulla scomputabilità del letto singolo dalla superficie della cella per detenuto.


lunedì 28 aprile 2025
Il bilancio consuntivo 2024 della Cassa nazionale del Notariato

Ancora entrate in crescita con un patrimonio netto oramai prossimo ai 2 miliardi di euro, ma attenzione al giusto equilibrio tra attivi e pensionati. Ecco come è andato il bilancio consuntivo del 2024 della Cassa Nazionale del Notariato, che ci viene esposto dal Pres. Pappa Monteforte.


domenica 27 aprile 2025
La disciplina maggiormente eurounitaria dell’illecito professionale nel Codice dei contratti
Le fattispecie di grave illecito professionale sono oggi tipizzate, ma resta l’apprezzamento discrezionale delle stazioni appaltanti
sabato 26 aprile 2025
Tax Control Framework: come si rilascia l’attestazione di certificatore
Il Protocollo d'intesa: professionisti abilitati, iter formativo, esoneri e aggiornamento degli Albi
venerdì 25 aprile 2025
Costituzione italiana
Pubblichiamo il testo della Costituzione della Repubblica Italiana aggiornato alle ultime modifiche apportate dalla...
giovedì 24 aprile 2025
Decreto Sicurezza, ANM denuncia gravi problemi di metodo e di merito
Possibili profili di illegittimità costituzionale: l’Associazione Nazionale Magistrati chiede al Parlamento di adottare in sede di conversione le opportune modifiche
giovedì 24 aprile 2025
Papa Francesco, lutto nazionale e un d.l. per gestire le esequie
Il Consiglio dei ministri ha approvato le norme urgenti per l’organizzazione e la gestione delle esequie nonché della cerimonia per l’inizio del ministero del nuovo Santo Padre
giovedì 24 aprile 2025
Autotrasporto e cronotachigrafo: la responsabilità delle imprese secondo la Cassazione
Gli autotrasportatori devono non solo dotare i veicoli di cronotachigrafi funzionanti, ma anche garantirne la corretta gestione attraverso controlli e formazione
giovedì 24 aprile 2025
La compravendita delle opere d’arte nell’Unione Europea
La disciplina, gli obblighi di due diligence, le garanzie legali in caso di vizi e difetti di autenticità, le prospettive di armonizzazione normativa nel mercato unico
giovedì 24 aprile 2025
Volture catastali e registri di partita più semplici
L’Agenzia delle Entrate estende ulteriormente la propria offerta digitale con due servizi: ‘‘Voltura catastale web’’ e ‘‘Consultazione registro partite catastali’’
giovedì 24 aprile 2025
Legittimo il licenziamento del dirigente che omette di registrare gli infortuni avvenuti in azienda

La Corte di Cassazione civile, con l’ordinanza n. 8983 del 4 aprile 2025, ha confermato il licenziamento per giusta causa di un dirigente che, al fine di conseguire gli obiettivi affidati ed ottenere i relativi premi, ha volontariamente omesso di registrare gli infortuni sul lavoro intervenuti in azienda.


giovedì 24 aprile 2025
LLMs: l’EDPB sui modelli linguistici di grandi dimensioni per la gestione dei rischi privacy

L’espansione dei sistemi di intelligenza artificiale basati su modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Language Models – LLMs) rappresenta una delle principali sfide per il diritto alla protezione dei dati personali nell’era digitale. Questi modelli, grazie alla loro capacità di elaborare e generare linguaggio naturale in maniera sempre più sofisticata, sono entrati in maniera trasversale nei settori pubblici e privati, dall’assistenza virtuale alla sanità, dall’educazione alla giustizia predittiva. Tuttavia, la loro adozione comporta rischi rilevanti in termini di liceità, trasparenza, sicurezza e minimizzazione dei trattamenti. In questo contesto si colloca il documento “AI Privacy Risks & Mitigations – Large Language Models (LLMs)”, redatto nell’ambito del programma “Support Pool of Experts” (SPE) e pubblicato nel marzo 2025 come contributo tecnico di supporto all’attività dell’EDPB. Il testo offre un quadro metodologico per l’identificazione, la valutazione e la mitigazione dei rischi privacy derivanti dall’uso degli LLM, rivolgendosi in particolare a sviluppatori, utilizzatori, valutatori di conformità e decisori istituzionali.


giovedì 24 aprile 2025
Legittima l’ammissione dell’impresa se ha utilizzato il fac-simile predisposto dalla stazione appaltante

La necessità di apprestare tutela all’affidamento inibisce alla stazione appaltante la possibilità di escludere dalla gara pubblica un’impresa che abbia compilato l’offerta in conformità al facsimile all’uopo dalla stessa predisposto; nessun addebito può essere contestato alla ditta partecipante per essere stata indotta in errore, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla gara, da un negligente comportamento della stazione appaltante, che aveva predisposto la modulistica da allegare alla domanda. Lo stabilisce il Tar Campania, sez. I, con la sentenza n. 2616, del 28 marzo 2025.


mercoledì 23 aprile 2025
Bonus nuovi nati, le istruzioni operative dell’Inps
Importo una tantum di 1.000 euro per i figli nati o adottati dal 1° gennaio 2025: come presentare le domande (Circolare n. 76/2025)
mercoledì 23 aprile 2025
Il confine tra diffamazione e critica politica su Facebook
Quando dare degli ''assassini'' e dei ''maledetti'' a Sindaco e Giunta comunale può non costituire reato (Cassazione penale, sentenza n. 11571/2025)
mercoledì 23 aprile 2025
Accertamento del tasso alcolemico e garanzie difensive per gli atti a vocazione probatoria
L'avviso difensivo è necessario anche quando la Pg chieda l'accertamento sul prelievo ematico operato già dalla struttura sanitaria a fini di diagnosi e cura
mercoledì 23 aprile 2025
Cartella di pagamento per spese di giustizia: non basta la motivazione per relationem
Il mero rinvio alla sentenza penale che ha statuito sulle spese non assolve l’obbligo di motivazione imposto a garanzia del contribuente
mercoledì 23 aprile 2025
Lorenzo Cassai: lo strumento digitale che può essere definito il miglior collaboratore dell’avvocato è il gestionale
Indubbia la semplificazione del lavoro nella redazione degli atti, importantissimo per aggiornamento e crescita professionale, ma sono fondamentali le fonti utilizzate dal supporto tecnologico, da cui dipende l’attendibilità 
mercoledì 23 aprile 2025
Contratto d’opera professionale: è valido il compenso dell’avvocato a forfait

Nel contratto d’opera professionale concluso tra il cliente e l’avvocato, non è nulla una clausola che preveda un compenso per l’intera attività difensiva, mirando la stessa a soddisfare l'interesse, meritevole di tutela e non contrastante con alcuna disposizione, a pattuire un corrispettivo fisso a fronte di prestazioni variabili nella loro consistenza. È quanto si legge nella sentenza della Cassazione civile del 14 aprile 2025, n. 9739.


mercoledì 23 aprile 2025
Sono cumulative e non alternative le ricerche da fare prima di emettere il decreto di irreperibilità

La sentenza della Cassazione penale, Sez. V, 7 aprile 2025, n. 13308 afferma il principio di diritto secondo cui “le ricerche necessarie ai fini dell’emissione del decreto di irreperibilità devono essere eseguite cumulativamente, e non alternativamente, in tutti i luoghi indicati dall’art. 159 c.p.p., a pena di nullità assoluta, in quanto l’emissione del decreto costituisce extrema ratio, giacché equipara la conoscenza legale a quella sostanziale da parte dell’imputato del contenuto dell’atto, il che implica che siano stati esperiti tutti i necessari tentativi per la notifica”.


mercoledì 23 aprile 2025
Il Massimario sulla Proprietà industriale: marzo-aprile 2025

Il Massimario dei mesi marzo/aprile 2025 contiene argomenti e concetti che vengono trattati con particolare approfondimento e chiarezza. Mi riferisco al concetto di “comunanza di clientela” quanto alla concorrenza sleale, a quello della “preclusione” quanto ai marchi ed alla “predivulgazione” ed il “contributory infringement” quanto ai brevetti. Infine, pongo l’attenzione sulla decisione del Tribunale di Milano estremamente interessante che tratta con particolare approfondimento e dovizia di argomentazioni il tema della responsabilità degli ISP (Internet Service Provider) e del Tribunale di Firenze sull’AI (Intelligenza artificiale)


martedì 22 aprile 2025
Ministero Giustizia, notifiche di atti giudiziari: nuovo indirizzo pec
Dal 14 aprile 2025 è cambiato l’indirizzo di posta elettronica certificata
martedì 22 aprile 2025
L'accordo di mediazione ricognitivo dell'usucapione ha efficacia erga omnes?
È atto di autonomia privata che non pregiudica i preesistenti diritti dei terzi sul bene (Cassazione, ordinanza n. 565/2025)
martedì 22 aprile 2025
Iscrizione a ruolo e contributo unificato, il COA Roma interpella la Cassazione
Ravvisati profili di incostituzionalità della Legge di bilancio 2025 che impone il versamento preventivo
martedì 22 aprile 2025
Investimento del pedone: conducente responsabile se la vittima era ''avvistabile''
L'utente della strada è responsabile anche del comportamento imprudente altrui purché questo rientri nel limite della prevedibilità (Cassazione penale n. 10898/2025)
martedì 22 aprile 2025
Assemblee societarie a distanza: valide fino al 31 dicembre 2025

Questa modalità, inizialmente temporanea, sta assumendo i contorni di una prassi consolidata, portando benefici in termini di efficienza, accessibilità e riduzione dei costi


martedì 22 aprile 2025
La tutela dell’ambiente in Costituzione, le pronunce della Consulta e del Consiglio di Stato

La Legge Costituzionale n. 1/2022 ha introdotto nella Costituzione il principio di tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni (art. 9), e ha vincolato l'iniziativa economica privata a non recare danno alla salute e all'ambiente (art. 41). La prima giurisprudenza ne ha preso atto ed esprime vincoli del tutto nuovi di cui tenere conto.


martedì 22 aprile 2025
Assegno temporaneo figli minori: legittima l’esclusione del titolare permesso soggiorno per richiesta asilo

Con la sentenza n. 40 del 10 aprile 2025 la Corte costituzionale ha dichiarato la non fondatezza delle questioni di legittimità costituzionale, in riferimento agli artt. 3 e 31 Cost., dell’art. 1, comma 1, lett. a), n. 1), del D.L. n. 79/2021, come convertito, nella parte in cui, dopo avere riconosciuto l’assegno temporaneo per i figli minori, tra gli altri, ai cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale, ne esclude il godimento quanto ai cittadini di Paesi terzi, titolari di permesso di soggiorno per “richiesta asilo”, poiché l’assegno temporaneo per i figli minori è una provvidenza di tutela di soggetti fragili, ma non è destinato al soddisfacimento di bisogni essenziali della persona.